Quali sono le migliori auto elettriche da noleggiare?

Pubblicato il

Il noleggio di auto elettriche a lungo termine è sempre più diffuso e di questo non bisogna stupirsi. La mobilità sostenibile è un settore che sta crescendo e che permette sia di rispettare l’ambiente, sia di circolare senza problemi nelle zone a traffico limitato.

Se poi si aggiungono i benefici del noleggio a lungo termine, grazie al quale è possibile risparmiare tempo togliendosi l’incombenza dell’immatricolazione e avendo tutte le certezze relative al cambio gomme e alla manutenzione ordinaria e straordinaria, si ha un quadro davvero interessante.

I vantaggi in questione valgono soprattutto per i professionisti e per le aziende, che fanno un ampio utilizzo delle auto. Per quel che concerne il noleggiare auto elettriche, esistono soluzioni più congeniali di altre?

Di alternative per chi vuole noleggiare a lungo termine un’auto elettrica ce ne sono tantissime e noi abbiamo scelto di analizzarne tre.

Renault Twizy

Informarsi sul noleggio di auto elettriche permette di scoprire dei modelli davvero avveniristici. Uno di questi è senza dubbio Renault Twizy, un’automobile che si distingue per il suo design particolare.

A prima vista spiccano senza dubbio le wing doors, che conferiscono una leggerezza a dir poco speciale a questo mezzo che si può noleggiare a lungo termine e che permette, in virtù delle sue dimensioni compatte, di muoversi in città senza particolari problemi e di trovare rapidamente parcheggio.

Comodo, vero? Certo che lo è! Chi decide di noleggiarla a lungo termine può apprezzare anche altri benefici che rendono la guida un momento di assoluta tranquillità, senza molti dei pensieri che riguardano invece chi un’auto la possiede e deve sbrigare pratiche burocratiche relative all’RCA e ad altri aspetti tecnici.

Nissan Leaf

Quest’auto elettrica è tra le più apprezzate del 2016. Caratterizzata dal ricorso a una tecnologia che ne massimizza l’autonomia, è un’auto totalmente ecologica che raggiunge una velocità massima di 144 km/h.

Chi vuole approfittare dei vantaggi del noleggio di macchine elettriche può trovare anche quest’auto e scegliere la cromia che preferisce tra una scelta ampia di colori, così da rendere ancora più speciale un’esperienza di guida resa già unica dai vantaggi delle emissioni zero e dalla comodità del noleggio a lungo termine.

Tesla Model S

Parlare di noleggio di auto elettriche e di mobilità sostenibile in generale significa necessariamente fare un cenno a Tesla Model S, una berlina lanciata da un’azienda che ha fatto la storia della mobilità ecologica.

Caratterizzata da dimensioni importanti e dalla presenza di posti progettati ad hoc per i bambini, ha una potenza massima di 700 cavalli.

Visto il prezzo di acquisto molto alto può essere vantaggioso, se si tende a cambiare spesso auto, noleggiarla a lungo termine a vivere in prima persona la guida di un mezzo perfetto per chi deve conciliare le esigenze di lavoro e famiglia.

Fiscalità del noleggio a lungo termine

Dopo questi consigli, speriamo utili, per chi è alla ricerca dei modelli migliori sul mercato, è doveroso un veloce cenno alla fiscalità, che cambia a seconda della professione di chi noleggia.

Nel caso dei liberi professionisti si parla della possibilità di dedurre il 20% del canone pagato in un determinato periodo d’imposta fino a un limite di 3.615,20 euro. Le deduzioni sono da considerare al netto dei costi per le prestazioni accessorie.

Il discorso del trattamento fiscale del noleggio di auto elettriche e non solo cambia se a stipulare il contratto con il noleggiatore è una società.

In questo caso, considerando le auto date in uso promiscuo ai dipendenti, si parla della possibilità di dedurre fino al 70% del canone pagato. La percentuale in questione sale all’80% se l’auto viene data in uso a un rappresentante di commercio.

Conclusioni

Il noleggio di auto elettriche non è una moda passeggera ma una realtà consolidata, grazie alla quale è possibile coniugare diversi vantaggi che possono essere resi ancora più interessanti grazie alla scelta tra modelli di diversi brand, che si stanno distinguendo per la proposta di mezzi dalle alte prestazioni e dal design accattivante.