Per una consulenza energetica ed un risparmio dei consumi scegli Yougenio

Pubblicato il

Capita sempre più spesso, negli ultimi tempi, di sentir parlare di consulenza energetica, ma di che cosa si tratta esattamente?
Questo genere di consulenze hanno davvero una grandissima importanza, tanto nelle realtà dalle dimensioni notevoli, come possono essere ad esempio le sedi di industrie ed aziende, tanto a livello domestico, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta.
Oggi è divenuto fondamentale riuscire a ridurre i consumi energetici, sia per ovvie ragioni economiche che per questioni legate al rispetto ambientale: ridurre i consumi è un obiettivo che deve porsi chiunque, ed è proprio in tale ottica che le consulenze sanno rivelarsi cruciali.
In una semplice abitazione gli aspetti che possono influire sull’entità dei consumi energetici sono innumerevoli: tipologia di caldaia utilizzata, livello di avanguardia dei vari dispositivi adoperati, qualità dei serramenti, capacità di coibentazione termica delle pareti, solo per fare alcuni esempi.
ll discorso diviene ovviamente ancor più complesso nel caso in cui si voglia avere un quadro dei consumi energetici riguardanti grossi edifici, industrie, condomini o altro ancora: in simili contesti i consumi medi sono molto più alti e le variabili sono ancor più cospicue, di conseguenza anche il più semplice dettaglio può essere in grado di ridurre i costi in modo molto consistente in un’ottica di lungo periodo.
È proprio in tale ottica che una consulenza sa rivelarsi fondamentale: dei professionisti specializzati infatti sono in grado di indicare ai loro clienti su quali aspetti è possibile intervenire per migliorare l’efficienza energetica di un immobile, e un servizio di questo tipo, oltre ad essere provvidenziale dal punto di vista dell’ecosostenibilità, è in grado di garantire un risparmio economico molto importante nel lungo periodo, dunque può essere definito come una sorta di investimento.
Come detto, gli aspetti che devono essere valutati nell’ambito di una consulenza energetica per riduzione dei consumi, sono molteplici, di conseguenza è fondamentale affidarsi a un professionista che vanti un livello di esperienza e di competenza davvero molto elevato.
Chi offre servizi di questo tipo deve necessariamente vantare delle competenze poliedriche, di conseguenza individuare un professionista in grado di offrire una valida consulenza energetica non è semplice.
Oggi il web aiuta molto per quel che riguarda la ricerca di professionisti, di conseguenza la rete può essere un ottimo punto di riferimento anche per chi è interessato ad una consulenza energetica.
Parallelamente alla tradizionale ricerca in Google, magari effettuata digitando nel motore la parola consulenza energetica seguita dal nome della propria città, vi sono anche delle piattaforme specifiche che consentono di individuare con pochi semplici click dei professionisti esperti ed affidabili.
Da questo punto di vista è possibile menzionare Yougenio, un sito web gestito direttamente da un’azienda la quale mette a disposizione il proprio personale in questa modalità così innovativa.
Una piattaforma come questa è da considerarsi molto interessante in quanto non si limita a far incontrare domanda e offerta, ma è gestita appunto da un’impresa che mette a disposizione il suo personale garantendo la professionalità di ogni singolo operatore.

L’azienda in questione è Manutencop, un’impresa che nasce come realtà specializzata in b2b e che con il lancio di Yougenio ha voluto mettere i suoi servizi a disposizione anche dei privati.
Se si vuol acquistare una consulenza energetica relativa al proprio immobile non bisogna fare altro che opzionare il servizio di interesse all’interno della piattaforma: Yougenio consente di personalizzare il servizio a piacimento, spaziando dall’orario di effettuazione del medesimo fino alla scelta dell’operatore che dovrà curarlo.
Va sottolineato inoltre che Yougenio emette regolare fattura e prevede che il pagamento del servizio venga effettuato solo al termine del medesimo: questo aspetto merita senz’altro di essere sottolineato e costituisce un’ulteriore, importante garanzia per il consumatore.
Attualmente i servizi di Yougenio sono disponibili per le città di Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino, Padova, Verona e Vicenza, di conseguenza chi vive in queste province ha modo di comperare una consulenza energetica in quest’innovativa modalità.