Parlare con gli animali via internet

comunicare con gli animaliI delfini, gli elefanti o le grandi scimmie potrebbero usare dei touchscreen per farci sapere che cosa pensano.

La psicologa Diana Reiss ci ricorda che gli animali hanno emozioni e sono coscienti, meritano attenzione e se potessimo comunicare meglio con loro sarebbe più naturale rispettarli.

Il professore del MIT Neil Gershenfeld ha aderito al progetto The Interspecies Internet (I2I) perché secondo lui escludere il resto del pianeta da internet e’ una omissione da correggere. Parlare con gli animali del nostro pianeta potrebbe prepararci a parlare con forme di vita intelligente aliena.

Peter Gabriel, che da decenni gira il mondo suonando con musicisti di ogni cultura e tradizione, ha provato a farlo anche con un bonobo. Si riesce a produrre musica insieme anche quando non si parla la stessa lingua, perché non farlo quindi con gli animali?

Il progetto e’ stato presentato in una delle conferenze del TED2013 ed e’ stato promosso da Peter Gabriel, musicista da sempre interessato a esplorare le frontiere della musica e della tecnologia.

Foto | RC_fotos
The Interspecies Internet (I2I)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>